In questo flusso di lavoro ti mostreremo come Semrush può aiutarti ad aumentare la visibilità online e a portare più traffico al tuo sito web ottimizzando i contenuti esistenti e creando nuovi articoli per il tuo sito.
On Page SEO Checker: raccomandazioni SEO per superare la concorrenza
Per avere idee su come migliorare i tuoi contenuti, usa On Page SEO Checker. Questo strumento ti fornirà consigli sull'ottimizzazione SEO per ottenere e mantenere il vantaggio sulla concorrenza.
Quando imposti lo strumento, scegli l'indirizzo URL del tuo nuovo articolo e alcune parole chiave a target.
Suggerimento: se vuoi scoprire le parole chiave, usa Gap di keyword per confrontare il tuo attuale profilo di parole chiave con quello dei tuoi principali concorrenti e scoprire se si posizionano per qualche parola chiave correlata al tuo argomento. Oppure utilizza Keyword Magic Tool per scoprire parole chiave correlate ad alto volume. Per maggiori informazioni, consulta il nostro articolo sulla ricerca e l'ottimizzazione delle parole chiave.
On Page SEO Checker fornisce molti consigli, tra cui quelli relativi ai problemi tecnici dal nostro strumento Site Audit e le idee per la UX da Google Analytics. Risolvi tutti i problemi rilevati dallo strumento e segui le sue raccomandazioni nella scheda Idee di ottimizzazione per migliorare le posizioni dei tuoi contenuti.
Scopri di più su On Page SEO Checker.
Dopo aver imparato a ottimizzare i contenuti esistenti con Semrush, vediamo come i nostri strumenti possono aiutarti a creare nuovi contenuti ottimizzati per la SEO per il tuo sito web.
Nota bene: il toolkit per il Content marketing su Semrush (che include Topic Research, SEO Content Template e SEO Writing Assistant) è disponibile solo con un livello di abbonamento Guru o superiore.
Topic Research: ottieni idee per il tuo articolo
Per iniziare, scegli un argomento di tendenza per il tuo futuro articolo. Vai allo strumento Topic Research, inserisci il tuo argomento e poi seleziona il database per sapere quali argomenti interessano le persone nel tuo paese specifico (oppure puoi anche scegliere di raccogliere idee a livello locale).
Premi il pulsante Ottieni idee per i contenuti e, dopo qualche minuto, riceverai un elenco di schede con diversi sottoargomenti popolari nel luogo da te scelto. Ti consigliamo di assegnare una priorità in base all'efficienza degli argomenti (argomenti con volumi alti e per cui è facile posizionarsi). Scrivere un articolo su un sottoargomento popolare può essere una grande opportunità per attirare un nuovo pubblico.
All'interno di queste schede troverai dei sottoargomenti evidenziati in verde. Questo significa che hanno già molti backlink.
Vai alla scheda Explorer per avere una visione diversa dei sottoargomenti, aggiungendo ulteriori informazioni sul numero di backlink, sulle interazioni su Facebook e sulle condivisioni totali. In questo modo avrai un quadro chiaro delle reazioni del pubblico ai sottoargomenti.
Puoi anche andare nella scheda Panoramica e vedere i 10 titoli più importanti per backlink e le 10 domande più frequenti poste dagli utenti sull'argomento.
Se sei una persona visiva, vai alla vista Mappa Mentale. Questa modalità di visualizzazione è essenzialmente una presentazione più visiva degli stessi argomenti. Può aiutarti a valutare rapidamente il potenziale di un argomento.
Puoi salvare tutte le idee che vuoi tra i preferiti per poterle consultare in futuro.
Quando ti senti pronto per iniziare a scrivere, puoi creare un SEO Content Template partendo da un sottoargomento. Clicca su Crea template SEO dalla scheda Idee preferite.
Scopri di più su Topic Research.
SEO Content Template: raccomandazioni di base per i tuoi contenuti futuri
Il compito di SEO Content Template è fornire le migliori raccomandazioni SEO per abbozzare i contenuti. Per creare un template dovrai inserire le parole chiave target e selezionare un luogo.
Qui potrai utilizzare le idee di sottoargomento che hai scelto come preferite: più parole chiave fornisci, migliori saranno le raccomandazioni che lo strumento ti offrirà.
Per creare un template saranno necessari alcuni minuti. Una volta pronto, però, riceverai dei consigli per i tuoi articoli futuri basati sui concorrenti più performanti. Puoi utilizzare questo schema come riferimento per presentare i tuoi contenuti, se necessario.
Le raccomandazioni chiave riguardano le parole correlate (da utilizzare nel tuo articolo), i backlink (da ottenere per il tuo articolo), la leggibilità consigliata e la lunghezza del testo.
Riceverai anche consigli di base per il titolo, la meta descrizione e l'H1.
Dopo aver esaminato tutto con attenzione, possiamo passare allo strumento successivo per iniziare a scrivere.
SEO Writing Assistant: ottimizza i tuoi contenuti
SEO Writing Assistant controlla in tempo reale il testo su cui stai lavorando per aiutarti a creare contenuti SEO-friendly. Puoi scrivere e controllare il tuo testo direttamente dallo strumento, accedendo al Controllo dei contenuti in tempo reale all'interno di SEO Content Template.
Scorri tra Leggibilità, SEO, Originalità e Tono di voce per verificare la qualità complessiva dei tuoi contenuti.
La leggibilità comprende diverse metriche che influiscono sulla qualità della lettura: punteggio di leggibilità, numero di parole, titolo e problemi di contenuto.
SEO si espanderà per mostrarti le diverse metriche che comporranno la SEO: parole chiave target e consigliate, link e attributi alt.
Il tono di voce può essere molto informale, leggermente informale, neutro, leggermente formale e molto formale. Non solo potrai vedere dove ricade il tuo testo in questa scala, ma potrai anche vedere le frasi più formali e informali dell'intero documento. Puoi impostare o modificare il tono di voce target cliccando sull'icona della matita nell'angolo in alto a destra.
Al momento questa funzionalità funziona solo con la lingua inglese.
Inoltre, il Tono di voce evidenzia l'uso di parole e frasi riempitive in un testo mentre una funzione basata sull'intelligenza artificiale ti permette di riscrivere le frasi identificate con tali frasi.
Le metriche di originalità cercano segni di plagio nel testo. Può determinare la percentuale totale e il numero di parole copiate di un articolo in base ad altri articoli trovati sul web. Il contenuto plagiato verrà evidenziato direttamente nel documento.
Seguendo questi controlli sarai in grado di creare contenuti pertinenti e ottimizzati per la SEO.
Puoi rimanere nel Quick Checker per analizzare il tuo articolo o utilizzare i plug-in per analizzare il testo direttamente in Documenti Google e WordPress. Ad esempio, con Documenti Google puoi condividerlo con altre persone del tuo team. Anche se non hanno un abbonamento a Semrush, possono scaricare il plug-in e vedere le raccomandazioni create da te.
Consiglio. Puoi inviare le raccomandazioni a Documenti Google con il pulsante Condividi documento:
Scopri di più su SEO Content Template e SEO Writing Assistant.
I contenuti sono uno dei pilastri principali del marketing digitale e sono strettamente legati alle altre attività SEO. Semrush offre un processo completo di creazione e ottimizzazione dei contenuti.
Anche se non sai esattamente di cosa vuoi scrivere, gli strumenti trattati in questo flusso di lavoro ti aiuteranno sicuramente a iniziare e a creare contenuti di alto livello per ottenere grandi risultati!