Keyword Manager (disponibile solo per gli abbonamenti a pagamento) fornisce un'analisi più approfondita per fino a 2000 parole chiave alla volta.
Con questo strumento potrai generare automaticamente cluster di parole chiave, visualizzare i cluster in una mappa mentale e aggiornare le metriche in tempo reale.
I cluster di parole chiave automatizzati vengono organizzati in base ai dati, per aiutarti a scegliere su quali argomenti focalizzarti nella creazione di contenuti.
Quando aggiornerai le metriche vedrai se le funzionalità SERP o i principali concorrenti relativi a una parola chiave sono cambiati rispetto all'ultimo aggiornamento di Semrush.
Creare un elenco e aggiungere le parole chiave
Per iniziare a usare lo strumento, come prima cosa devi creare un elenco e aggiungervi le parole chiave. Ci sono vari modi per aggiungere delle parole chiave a Keyword Manager:
- Dalla homepage di Keyword Manager
- Tramite il segno + nella parte alta di Panoramica keyword
- Dalla tabella principale di Keyword Magic Tool
- Dallo strumento Gap di keyword
- Da Ricerca organica (schede Posizioni e Cambiamenti di posizioni)
- Importandole manualmente
Per aggiungere le parole chiave dalla homepage di Keyword Manager, puoi scegliere di creare o un elenco raggruppato automaticamente (1) o un elenco senza cluster (2).
Per un elenco raggruppato automaticamente, inserisci fino a cinque parole chiave seed e lo strumento creerà un elenco di parole chiave già raggruppate.
Generare un elenco con i cluster può richiedere del tempo, ma riceverai un'e-mail quando sarà completo.
Dopo che lo strumento avrà creato il tuo elenco con i cluster, ti troverai davanti qualcosa del genere:
Nella maggior parte dei casi, un cluster generato automaticamente conterrà tra le sei e le trenta parole chiave. Delle parole chiave di ciascun cluster potrai vedere intento, percentuale di difficoltà della parola chiave e volume totale.
Per aggiungere parole chiave da Panoramica keyword a Keyword Manager, passa il cursore sopra al simbolo + accanto alla parola chiave e crea un nuovo elenco, oppure scegli un elenco esistente a cui aggiungerla. Cliccando sul simbolo + invierai la parola chiave analizzata all'elenco di Keyword Manager predefinito.
Per aggiungere parole chiave a Keyword Manager da Keyword Magic Tool, spunta le caselle accanto alle singole parole chiave e clicca sul pulsante blu "Aggiungi all'elenco di keyword".
In alternativa, puoi cliccare sul simbolo + presente accanto a ogni parola chiave e inviare le parole chiave selezionate al tuo elenco su Keyword Manager.
Le stesse opzioni per aggiungere le parole chiave sono presenti in Gap di keyword, puoi usare sia il pulsante blu "Aggiungi all'elenco di keyword" o il simbolo + presente accanto a ciascuna parola chiave.
Il processo è identico per le tue parole chiave in Ricerca organica: basta cliccare sul pulsante "Aggiungi all'elenco di keyword" o sul simbolo + nei tuoi report di Ricerca organica.
Per aggiungere le parole chiave manualmente, clicca sul pulsante "Aggiungi keyword" in alto a destra della schermata di Keyword Manager (vedi sotto). La prossima finestra ti permetterà di aggiungere fino a 1000 parole chiave a Keyword Manager (aggiungi una parola chiave per riga o separale con una virgola).
Aggiungendo le tue parole chiave a questo strumento potrai ottenere metriche in tempo reale sulla natura competitiva delle tue parole chiave target e trasformare un grosso elenco in cluster ben organizzati.
Se hai intenzione di creare un elenco con 50 parole chiave o meno, potrebbe non avere senso creare dei cluster all'interno del tuo elenco. Tuttavia, quando hai un elenco di centinaia o addirittura migliaia di parole chiave, sarà molto più facile lavorarci se le raggruppi.
All'interno di Keyword Manager puoi analizzare varie metriche delle parole chiave:
- Intento
- Volume
- Trend
- CPC
- Densità competitiva
- Difficoltà delle keyword %
- Funzionalità SERP
- Potenziale di clic
- Principali competitor
- Ultime modifiche (ultimo aggiornamento)
Per restringere il focus del tuo report, usa i filtri presenti sopra alla tabella. Puoi filtrare per parola chiave, database, funzionalità SERP, intento di ricerca, tag o per una metrica specifica.
Cluster
La scheda Cluster ti permette di valutare il tuo elenco di parole chiave tramite gruppi chiamati cluster. Ogni cluster è una raccolta di parole chiave strettamente correlate e focalizzate su un singolo argomento.
Una strategia SEO di base è quella di creare una pagina web per ciascun cluster, focalizzandosi su tutte le parole chiave presenti nel cluster con un unico contenuto.
Se hai un elenco di Keyword Manager che non hai ancora suddiviso in cluster, puoi organizzarlo cliccando un pulsante o vedere un elenco campione.
Una volta raggruppato il tuo elenco, i cluster verranno ordinati in questa tabella in base all'avere volumi di ricerca elevati e difficoltà della parola chiave bassa. Potrebbe anche esserci un gruppo di parole chiave non raggruppate che non rientrano in uno dei tuoi cluster.
Puoi modificare l'ordine dei tuoi cluster in vari altri modi.
Il tag verde "Potenziale di posizionamento elevato" indica una combinazione di volumi elevati e bassa difficoltà.
La colonna Intento mostra che tipo di intento abbia il cluster, il che dovrebbe guidarti nella scelta del tipo di contenuto da usare per trattare l'argomento.
Il pulsante "Scrivi contenuto" ti permette di inviare questo cluster direttamente a SEO Writing Assistant.
Espandere un cluster rivela tutte le sue parole chiave. Puoi rimuovere una parola chiave dal tuo elenco di Keyword Manager usando l'icona del cestino.
Mappa mentale
Il report Mappa mentale è un altro modo di vedere i tuoi cluster. Puoi vedere ciascuna parola chiave seed utilizzata per generare l'elenco e ciascun cluster a esse collegate.
All'interno del cerchio violetto c'è il nome dell'elenco, e da lì vedrai le parole chiave seed espandersi verso i cluster.
Passa il cursore sopra a un cluster per vederne l'intento, il numero di parole chiave e il volume complessivo.
Intento
La colonna Intento mostra l'intento di ricerca degli utenti per ciascuna parola chiave. Se passi il cursore sopra al segno dell'intento, potrai vedere lo scopo della ricerca. Questa funzionalità arricchisce la tua ricerca di parole chiave con un'analisi automatizzata dell'intento.
Il filtro Intento è utile per classificare le parole chiave, visto che puoi raggruppare velocemente i gruppi di termini in base all'intento degli utenti: transazionale, commerciale, informazionale e navigazionale. Usa questi dati per rivedere i tuoi contenuti esistenti o per creare nuovi contenuti corrispondenti all'intento degli utenti: il contenuto giusto attirerà il giusto pubblico.
Dopo aver filtrato per intento, puoi esportare il report in base al gruppo filtrato e anche inviare il gruppo ad altri strumenti (SEO Writing Assistant, Tracking della posizione e PPC Keyword Tool).
Taggare le parole chiave
Puoi separare le parole chiave in gruppi aggiungendo dei tag. All'interno di Keyword Manager puoi taggare le tue parole chiave tramite le caselle di spunta o semplicemente cliccando il campo del tag al di sotto di una parola chiave.
Puoi potrai filtrare il tuo elenco per tag, esportare per tag e anche inviare le parole chiave taggate ad altri strumenti (Tracking della posizione e PPC Keyword Tool).
Aggiornare le metriche
Principali competitor e Potenziale di clic verranno elencati solo dopo aver cliccato sul pulsante Aggiorna metriche. Una volta cliccato potrai vedere l'elenco di snippet nei risultati nella top 10 della SERP relativa alla parola chiave al momento dell'analisi.
Determinate metriche, come il volume di ricerca o il CPC, vengono visualizzate per un mese da quando le hai aggiunte o da quando le hai aggiornate l'ultima volta; altre metriche invece, come Funzionalità SERP, Difficoltà keyword % e Principali competitor possono essere aggiornate manualmente per mostrare i risultati in tempo reale.
Nota bene: gli utenti sono limitati in base al loro livello di abbonamento.
Keyword Manager (numero di aggiornamenti delle parole chiave al mese)
Gratis - n.d.
Pro - 250
Guru - 1000
Business - 5000
Invio di keyword ad altri elenchi e ad altri strument
L'opzione "Invia keyword" di Keyword Manager consente di inviare tutte le parole chiave o solo quelle selezionate ad altri elenchi di parole chiave. Si può scegliere di copiare (in questo caso, le keyword selezionate appariranno in entrambi gli elenchi) o di spostare (le keyword vengono rimosse dall'elenco corrente e inserte in un altro) in un nuovo elenco.
Keyword Manager ti permette anche di inviare le parole chiave a SEO Writing Assistant o alle campagne di Tracking della posizione e PPC Keyword Tool impostate nei tuoi Progetti. Una volta entrato in Keyword Manager, vedrai un pulsante in alto a destra chiamato "Invia keyword".
Dopo aver cliccato su questo pulsante, potrai scegliere se inviare tutte o solo alcune delle tue parole chiave. Scegliendo di inviare delle parole chiave a SEO Writing Assistant verrai portato in quello strumento, dove potrai aggiungere il tuo testo e valutare il potenziale SEO del contenuto.
Nota bene: c'è un limite di invio di 30 parole chiave e 1 cluster alla volta da Keyword Manager a SEO Writing Assistant. Se provi a inviarne più di 30, una notifica ti dirà che c'è un limite di 30 parole chiave e che Semrush sceglierà le migliori parole chiave da inviare allo strumento.
Per inviare le parole chiave a Tracking della posizione o PPC Keyword Tool devi avere una campagna di Tracking della posizione o PPC Keyword Tool attiva.
Condividere un elenco
Puoi condividere gli elenchi presenti in Keyword Manager tramite la pagina principale di Keyword Manager:
Il pulsante "Condividi" si trova sopra ai tuoi elenchi di parole chiave. Una volta cliccato il pulsante, apparirà una finestra pop-up dove ti verrà chiesto di selezionare un elenco (o più) da condividere. Poi dovrai inserire l'indirizzo e-mail dell'utente a cui vuoi concedere l'accesso agli elenchi. Puoi condividere un elenco con più persone inserendo ciascun indirizzo e-mail separato da una virgola.
Puoi decidere di condividere in modalità Visualizzatore o Editor. Gli utenti con accesso come Editor potranno apportare delle modifiche ai tuoi elenchi.
Ricorda che quando gli altri utenti utilizzano la funzionalità Aggiorna metriche sugli elenchi che hai condiviso con loro, questo influenzerà i tuoi limiti di aggiornamento delle parole chiave.
È presente anche un pulsante Condividi alla destra di ciascun elenco:
Cliccandolo si apriranno le impostazioni di condivisione dell'elenco, dove potrai condividere l'elenco selezionato, visualizzare tutti gli utenti con cui è stato condiviso, modificare le autorizzazioni o interrompere la condivisione.
Se qualcuno ha condiviso un elenco con te, potrai vedere tutti gli elenchi condivisi con te andando su Keyword Manager e selezionando la scheda Condivisi con me:
Qui potrai vedere l'e-mail del proprietario dell'elenco e lasciare l'elenco condiviso, se necessario.
Solo il proprietario di un elenco può cancellarlo.
I proprietari di un account aziendale hanno accesso in modalità Editor agli elenchi dei loro sottoutenti come impostazione predefinita.
Limiti
I limiti relativi all'uso di Keyword Manager dipendono dal tuo livello di abbonamento e sono i seguenti:
Numero di parole chiave totali che puoi aggiungere a Keyword Manager, considerando tutti gli elenchi:
- Tutti gli abbonamenti: 100.000 parole chiave
Numero di volte mensili che puoi creare cluster all'interno di un elenco:
- Gratis - 0 volte
- Pro - 10 volte
- Guru - 30 volte
- Business - 50 volte
L'azione di creare dei cluster viene conteggiata una volta ogni volta che crei un nuovo elenco con cluster o quando crei dei cluster in un elenco esistente.
Anche se creassi un nuovo elenco che contiene 35 cluster, per il conteggio dei limiti questa azione varrebbe 1.
Cancellare gli elenchi di parole chiave non ripristina i limiti. I limiti vengono rinnovati ogni mese, quindi un abbonamento Pro ti permette di creare cluster in un elenco 10 volte al mese.
Il numero di parole chiave per le quali puoi aggiornare le metriche al mese:
- Gratis - 0
- Pro - 250
- Guru - 1000
- Business - 5000
Limiti di condivisione degli elenchi:
- Tutti gli utenti a pagamento possono condividere gli elenchi con accesso in modalità Editor con altri utenti a pagamento.
- Tutti gli utenti a pagamento possono condividere gli elenchi in modalità Visualizzatore con tutti gli utenti (inclusi gli utenti Gratis).
- Gli utenti con un abbonamento gratuito non possono condividere gli elenchi di Keyword Manager.